Tel. 3406829198                  info@asacitalia.it

Mission

 

 

 

 

 

 

Nell’ottica di una intesa tra Enti, Istituzioni ed Associazioni, ASAC si propone di analizzare eventuali situazioni a rischio “programmabili” (partite di calcio, manifestazioni ecc..), fornendo ausilio sanitario alle forze dell’ordine nel trattamento di feriti in zone di difficile accesso o non sicure per il soccorso sanitario tradizionale.

 

Il Gruppo Operativo Soccorso Tattico, che rappresenta la squadra TEMS di ASAC, si pone come obiettivo anche quello di analizzare la letteratura, gli scenari di crisi reali, e sviluppare tattiche, protocolli, e nozioni utili allo sviluppo di questa specialità della medicina d’emergenza, ponendosi come “trait d’union” tra le forze dell’ordine e i sistemi d’emergenza.

 

La possibilità in un primo momento di pianificare l’utilizzo delle squadre TEMS in servizi già calendarizzati e ritenuti dalle autorità fonti di situazioni potenzialmente rischiose per l’incolumità dei cittadini e delle forze dell’ordine, darà modo di sfruttare al meglio le potenzialità di questi Team sanitari specializzati.

 

 

"Se vuoi ottenere risultati nuovi e differenti, dovrai agire in modo nuovo e differente!"

In nessun modo i Team di soccorso tattico dell’ASAC possono sostituirsi al sistema 118 tradizionale, ma sono complementari ad esso e di supporto nell’ottica di una collaborazione congiunta e continua.

 

L’assistenza ad eventi a rischio di ordine pubblico è un obiettivo da raggiungere, peraltro la presenza di squadre TEMS in supporto alle forze dell’ordine rappresenta una novità assoluta in campo nazionale. Istituire una sinergia tra i sanitari TEMS di ASAC e le forze dell’ordine consentirebbe di risolvere in maniera adeguata le specifiche esigenze di soccorso e di evacuazione dei feriti, che richiedono i contesti di difficile accesso ma con un’elevata presenza di feriti traumatizzati, dove il fattore tempo è essenziale per la salvaguardia della vita delle persone coinvolte.

Tutti i componenti del Gruppo Operativo Soccorso Tattico sono anche esperti docenti di medicina tattica, in grado di trattare qualsiasi argomento con elevata serietà e professionalità.

Nel 2016 istruttori del GOST hanno tenuto il primo corso avanzato di medicina tattica (Advanced Combat Medic) a 12 operatori del N.O.C.S. (Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza) della Polizia di Stato.

Operatore GOST in addestramento

Operatore GOST in addestramento

Simulazioni di soccorso tenute da operatori GOST durante il corso di medicina tattica fatto ai NOCS della Polizia di Stato

 

Tel: 340.6829198     Fax: 059.49068142     email: info@asacitalia.it

 

Associazione Scientifica Anti Crimine     Sede Legale: Via Morselli, 67 - 41121 Modena     CF: 94136400366    P.IVA: 03297930368