Tel. 3406829198                  info@asacitalia.it

 

 

Controllo dell'emorragia di base secondo la campagna "Stop the Bleed" per migliorare la sopravvivenza delle vittime con emorragie massive.

 

 

Obiettivo

 

In seguito a qualsiasi tipo di trauma, la vittima può morire per un'emorragia massiva non controllata  in 5 – 10 minuti.

 

Il corso sul Controllo dell'Emorragia  segue le indicazioni fornite dall’organizzazione BleedingControl,  sotto l’egida dell’ American College of Surgeons in conseguenza dell’Hartford Consensus, ovvero le policy di sicurezza sociale varate dal Governo Obama per far fronte ad atti di terrorismo e violenza pubblica.

 

Il corso vuole insegnare alla popolazione le tecniche per gestire un’emorragia massiva e soccorrere la vittima, in attesa dei soccorsi qualificati.

 

Il corso focalizza l'attenzione su:

  • L'immediata risposta ad un sanguinamento.
  • Il riconoscimento dei sanguinamenti pericolosi per la vita.
  • I metodi efficaci per arrestare un sanguinamento.

 

Tutti i soccorritori non sanitari e tutti gli astanti, come ad oggi hanno imparato le manovre di base per la rianimazione cardiopolmonare, è necessario che apprendano anche le tecniche per il controllo di un’emorragia massiva agli arti, causata da incidenti di lavoro, sportivi, di caccia, o da atti violenti e premeditati, come azioni terroristiche o condotte da persone instabili e violente. L'aiuto dato da un soccorritore non sanitario civile può spesso fare la differenza tra la vita e la morte di una persona, anche prima dell'arrivo dei soccorsi qualificati.

 

Con il giusto addestramento, Tu puoi salvare delle vite!

 

Durante il corso, della durata minima di 4 ore, il partecipante imparerà ad utilizzare le differenti tecniche per il controllo dei sanguinamenti, come la pressione diretta, l’uso di agenti emostatici e dei tourniquet, i quali rappresentano il cardine della gestione delle emorragie nel soccorso militare e civile.

 

Il programma formativo del corso può essere integrato con argomenti aggiuntivi.

 

Destinatari

Civili, Medici, infermieri, autisti soccorritori, soccorritori, forze dell'ordine, militari, operatori di sicurezza, guardie giurate, investigatori privati, studenti.

 

Metodologia

Il corso è strutturato in una parte teorica ed una parte pratica di addestramento con interazione a piccoli gruppi.

 

Durata

4 ore

 

Docenti

Il corso è svolto da personale medico e infermieristico esperto operante all'interno del Sistema 118 di Emergenza Extraospedaliera, che ha ottenuto anche la qualifica di Istruttore per l'American College of Surgeons Committee on Trauma Bleeding Control.

 

Costo

€ 58

 

In caso di richiesta di fattura fiscale, il costo del corso è da intendersi maggiorato del + 22% iva.

 

Info

Tel: 340.6829198

Fax: 059.49068142

Email: info@asacitalia.it

CORSO

CONTROLLO EMORRAGIA

 

 

Tel: 340.6829198     Fax: 059.49068142     email: info@asacitalia.it

 

Associazione Scientifica Anti Crimine     Sede Legale: Via Morselli, 67 - 41121 Modena     CF: 94136400366    P.IVA: 03297930368